Chiedi la migliore offerta!


Scrivici su Whatsapp +39 347 22 44 521


Dettagli Colore Diamanti

I diamanti Fancy Blue sono naturali. Il loro colore è causato dalla presenza di atomi di boro, che a secondo della loro disposizione, determineranno i colori grigio-blu, blu-nerastro, verde-blu, o verde-acqua blu, o blu più o meno intenso. Il più famoso tra tutti i diamanti blu è l' "Hope Diamond" che in origine aveva un peso di 112,25 carati che doneranno un diamante tagliato da 45,52 carati. Il diamante Hope è il più grande diamante blu del mondo, ritrovato a Golconda, in India agli inizi del 1600. Il suo nome deriva da Hery Philip Hope, che ha aggiunto il diamante blu alla sua collezione tra il 1830 e il 1839. Gli storici ipotizzano che Re Giorgio IV, nel 1830, acquistò il diamante e che è stato successivamente rivenduto per pagare i suoi debiti. Nel 1958, Harry Winston, ha donato il diamante alla Smithsonian Institution, dove rimane esposto nel Museo Nationale di Storia Naturale.


I diamanti rosa sono tra i più rari al mondo. Il colore del diamante rosa è ancora in gran parte sconosciuto e oggetto di dibattito ancora in corso, ma è proprio questa controversia che aggiunge qualcosa in più riguardo questi preziosi e rari diamanti. Si pensa che il colore dei diamanti rosa è la conseguenza delle differenti pressioni sotto il livello della superficie terrestre, che quindi, la struttura di questi diamanti venga alterata in diversi stadi di crescita, fino ad assorbire luce e produrre il colore. Ciò che è noto è che a un centinaio di Km di profondità all'interno della superficie della terra, si trovano i diamanti rosa. La miniera di Argyle, in Australia, fornisce circa il 90% del totale di diamanti rosa del mondo, ma un intero anno di produzione non basterebbe a riempire il palmo di una mano.

I diamanti rosa sono stati estratti dalla terra per secoli. Alcune dei giacimenti diamantiferi più importanti provengono dall'India, Brasile, Africa e Indonesia. Oggi la maggior parte dei diamanti rosa viene estratta nella miniera di Argyle, in Australia. Nel 2000, su 25 milioni di carati di diamanti grezzi estratti dalle miniere di Argyle, meno di 10.000 carati erano diamanti rosa. Di questi, solo il 10% pesava 0,20 carati. Dal momento che questi colori si formano così raramente in natura, la quantità di nuovi diamanti rosa che entrano nel mercato è in calo.

La vera causa del colore rosa è ancora oggi oggetto di speculazione. A differenza di altri diamanti colorati, la cui tinta è causata da tracce di un elemento chimico (azoto, boro), il colore dei diamanti rosa potrebbe essere causato da caratteristiche interne allo stesso, quali ad esempio uno stress (graining) che il diamante ha subito durante la sua fase di crescita. Si tratta di una deformazione di tipo plastico, che, con l'assorbimento della luce danno come risultato diamanti rosa, viola, rossi e bruni. Con il rosa, si intendono tutti i diamanti che appartengono alla gamma del rosso, viola e arancio. Le differenze di tono conferiscono al diamante il suo aspetto rosa, mentre la saturazione del colore ne stabilisce il grado.

Secondo uno studio del 1998, la presenza in natura dello spettro della saturazione del colore è così distribuita:

- Faint - 8%

- Light - 16%

- Light Fancy - 10%

- Fancy - 33%

- Fancy Intense - 19%

- Fancy Deep - 10%

- Fancy Vivid - 4%

In genere i gradi più comuni assegnati ai diamanti rosa sono: fancy light, fancy e fancy intense, ciò vuol dire che tutti gli altri gradi si verificano più raramente in natura. I diamanti rosa light possono avere un "velo" di rosa, che li rende spesso indistinguibili dai diamanti incolore. Al contrario, i diamanti Fancy Vivid, mostrano solo una differenza di tono leggera rispetto ai diamanti rossi. Dal momento che ogni diamante rosa ha origine da un grezzo, ogni diamante non sarà mai identico ad un altro. Ad esempio due diamanti rosa potrebbero ricevere lo stesso grado di colore dall'ente certificatore, ma il grado di colore di un diamante, rispetto all'altro, potrebbe essere più o meno chiaro. Questa sottile differenza può essere determinante per il prezzo. Anche i diamanti rosa possono avere uno o due colori secondari, oltre al loro colore principale. I modificatori di colore più comuni sono il viola, il marrone e l'arancio. Un esempio è la denominazione "brownish pink" (marrone-rosa), la parola rosa segue quella del colore modificatore. Un'altra bella combinazione è il colore "purplish pink" (rosa-violaceo). I diamanti rosa con colori secondari, in genere costano meno rispetto ad un diamante rosa puro. In ogni caso, ogni diamante rosa esistente è il risultato di un fenomeno raro e straordinario, ed è un tesoro da possedere.

I diamanti più rari tendenti al violaceo, estratti in un anno, non basterebbero a riempire un cucchiaino. Esiste una moltitudine di sfumature e tonalità che possono soddisfare ogni gusto. Questi diamanti sono entrati di recente a far parte del mondo delle grandi star di Hollywood. La tabella seguente descrive le fasce di prezzo medio all'ingrosso:

Vivid $150,000-$200,000/ct

Deep $120,000-200,000/ct

Intense $70,000-$150,000/ct

Fancy $35,000-$80,000/ct

Light $10,000-$30,000/ct

Faint $5,000-$15,000/ct

Questi prezzi sono riferiti al prezzo medio al carato, per un diamante rosa da un carato.

I prezzi dei diamanti rosa, a differenza dei diamanti bianchi, non hanno listino che determina il loro valore. Dal momento che ogni pietra è unica e diversa, i prezzi quasi sempre sono compresi in un intervallo associato con la sua scala di colore, ma non sempre la stessa per una pietra simile.

I fattori che influenzano i prezzi sono:

- Saturazione e intensità del colore;

- Rarità del colore e dimensioni;

- Presenza e intensità dei modificatori di colore come il marrone, l'arancio e il viola;

- Il taglio;

- Le dimensioni al carato;

- La purezza.

La quantità di diamanti rosa estratti sta diminuendo sempre più nel corso degli ultimi anni, questo determinerà l'aumento dei prezzi nel prossimo futuro, legato anche all'aumento della domanda nel mercato. Per questa ragione i commercianti di diamanti rosa hanno iniziato ad aumentare il proprio stock per far fronte alla crescente domanda. Il valore di un diamante rosa è quasi raddoppiato negli ultimi 5 anni, senza subir alcun tipo di recessiore, crisi finanziaria o fattori economici diversi che hanno influenzato la maggior parte delle forme di investimento.


Il diamante giallo (fancy yellow) è apprezzato dai collezionisti di tutto il mondo sin dalla sua scoperta. Alcuni dei diamanti più famosi al mondo, tra cui il Tiffany Diamond, sono di colore giallo. La loro bellezza accattivante si può riscontrare in diversi documenti storici che risalgono al 1600. Oggi i diamanti giallo fanno parte della "tradizione" e spesso vengono usati come pietra centrale per anelly trilogy. Questi diamanti sono in quantità maggiori rispetto a tutti i diamanti fancy color. Dal colore giallo tenue (cape) sino alle vivaci e intense tinte, il giallo può essere trovato in una vasta gamma di sfumature, toni e saturazioni.

I diamanti gialli sono stati introdotti nel mercato nel 1860, dopo essere stati scoperti nelle miniere di Kimberly e Dutoitspan, nel Sud Africa. I fancy yellow vengono classificati come diamanti che presentano colori che vanno al di là della scala internazionale D-Z (scala internazionale GIA). Come la maggior parte dei diamanti colorati, il colore giallo viene intensificato da tracce di elementi all'interno della struttura atomica del diamante. Nel caso dei diamanti gialli, l'elemento è l'azoto (N). Gli atomi di azoto, a seconda della quantità, consentono saturazioni di colori più o meno vivaci. Le principali categorie del colore giallo possono essere suddivise in due gruppi:

al primo gruppo appartengono i diamanti con un colore che viene definito "caldo" o giallo "oro" (worm or golden yellow); mentre l'altro gruppo contiene i diamanti che hanno un colore sottotone verdastro. Questo secondo gruppo è denominato giallo limone (lemony yellow). Nessuno dei due gruppi è importante rispetto agli altri. I diamanti gialli mostrano i più alti livelli di saturazione rispetto a tutti i diamanti fancy color. Queste differenze di colore non hanno alcun effetto sul prezzo, perché l'aspetto che influenza maggiormente il loro valore è la presenza di un colore secondario. Addirittura ci sono diamanti che contengono anche tre colori. Questi colori, a seconda dell'intensità, potrebbero drasticamente mutare l'aspetto generale del diamante, ma se fossero presenti in maniera leggera, il valore rimarrebbe invariato.

I colori che modificano maggiormente un diamante giallo sono il verde, il marrone e l'arancione. Come regola generale, un diamante che contiene il colore marrone costerà meno di un diamante senza marrone. A causa della sua rarità in natura, il verde presente in un diamante giallo ne farà aumentare il valore. Lo stesso vale per l'arancione. Per coloro che amano diamanti unici e particolari, i colori secondari possono creare diamanti interessanti, ma soprattutto belli. Alcuni di questi diamanti vengono definiti "greenish yellow" (giallo-verde), "brownish yellow" (giallo-bruno) e infine "brownish orangy yellow" (giallo-bruno-arancio). Quando si confrontano i diamanti gialli si può notare una leggera differenza nella luminosità tra l'uno e l'altro. Questa differenza viene descritta in una tabella di colore. Da notare che l'aspetto del colore non viene indicato nel certificato GIA, ma è molto rilevante in classificazione generale per determinare quale delle diverse opzioni è migliore. L'IGI (International Gemological Institute) ha recentemente messo a punto un sistema di valutazione che misura il tono di questi diamanti. Di seguito vi mostriamo i prezzi medi di un diamante giallo da 1,00 carati espressi in dollari USA:

Vivid $20,000 — $35,000/ct

Intense $10,000 — $15,000/ct

Fancy $7,000 — $10,000/ct

Fancy Light $4,000 — $6,000/ct

Light $3,000 — $5,000/ct

Faint $1,000 — $3,000/ct

Un altro aspetto importante di questi diamanti è che il grezzo contiene statisticamente meno inclusioni rispetto ad altri colori. Per cui, tra i competitors generalmente si cerca di ottenere diamanti con purezza IF-VS. Secondo uno studio del GIA, la metà di tutti i diamanti gialli certificati nel 2003 erano tutti di purezza VS. La purezza VVS è la seconda in classifica. Per quanto riguarda il taglio, c'è da considerare un aspetto importante. A causa della riflessione della luce, dovuta alle caratteristiche del taglio brillante e alla sua luminosità, questa potrebbe determinare un calo del tono del colore. Al contrario, i tagli princess, che emanano una riflessione di luce minore, offrono una maggiore saturazione del colore.


I diamanti arancioni sono il risultato di diversi fattori di tipo strutturale, dovuti a "difetti", i quali coinvolgono l'intensità della luce che li attraversa, giungendo così ai nostri occhi con un colore preciso, in questo caso l'arancione. Di fatto l'arancione è il risultato di diversi colori, perché non esiste il colore arancione "puro" nei diamanti fancy color. Quindi l'arancio è il risultato della combinazione del giallo, rosa, rosso, marrone.

Il mercato dei diamanti arancioni è così suddiviso:

- colore pallido e cristallino: questi diamanti hanno una discreta brillantezza, ma il colore del diamante è poco saturo a causa di difetti di deformazione plastica del cristallo (graining), lo stesso processo che porta alla formazione dei diamanti rosa.

- colore brillante: si tratta di un diamante con eccellente brillantezza, in questo caso il colore arancione è la conseguenza di una modificazione naturale del colore giallo.

- colore profondo: questi diamanti hanno un livello di saturazione elevato e il loro colore deriva dal marrone. In questo caso il fattore che determina il colore arancione-bruno è l'azoto.

- colore offuscato: a differenza degli altri, questi diamanti appaiono un pò spenti e la loro brillantezza è compromessa dalle innumerevoli inclusioni. La luce ha difficoltà a rifrangersi in questi diamanti, e talvota i diamanti possono essere opachi. Il colore arancione in questo caso è l'insieme dei fattori è dovuto all’insieme dei fattori responsabili dei colori giallo e marrone.

I diamanti di alta caratura sono molto rari e sono pochi quelli che sono stati estratti sono ad oggi: Uno dei diamanti arancioni più importanti al mondo è il Pumkin Diamond (Diamante Zucca), dal peso di 5,54 carati. Questo diamante è stato certificato dal GIA (Gemological Institute of America) come "Fancy Vivid Orange". Il fortunato acquirente, Harry Winston, lo ha acquistato all'asta di Sotheby's nel 1997.


Dopo i diamanti rossi, i diamanti verdi sono tra i più rari al mondo. Il loro colore è causato da esposizioni a radiazioni atomiche naturali. Il diamante Dresda, di 41 carati è il diamante verde più grande conosciuto al mondo. Una caratteristica di questi diamanti è che non hanno modificatori di colore, ciò significa che statisticamente, quando viene ritrovato un diamante verde, ha un colore unico e raro. Anche i diamanti verdi vengono classificati secondo l'ordine dei diamanti fancy color, e inoltre, sono disponibili nei diversi tagli conosciuti.


Come è noto i diamanti fancy color hanno un costo elevato rispetto ai diamanti incolore. Più la pietra è rara, più il diamante sarà costoso. Tuttavia, ciò non significa che alcuni dei colori fantasia più comuni sono fuori dalla portata di tutti. Infatti i diamanti fancy brown stanno diventando sempre più popolari. Questi diamanti sono disponibili in diverse tonalità e combinazioni di colori e di fatto hanno adottato nomi differenti che aiutano a descrivere le loro sfumature. Anche se queste pietre sono molto belle, i diamanti brown non erano al top delle classifiche di popolarità.

La miniera di Argyle, dove molti di questi tesori vengono estratti, ha iniziato una campagna di marketing geniale per attribuire il nome corretto all'aspetto di un diamante particolare. La tonalità più leggera del marrone ha adottato il nome di Diamante Cognac, per il suo aspetto vivace e dorato. Per mezzo di una bevanda di lusso, la mente umana ha collegato facilmente le due cose e ha contribuito ad aumentare il desiderio di una tale pietra. Il colore marrone leggermente più scuro, è noto come diamante champagne. Anche questa denominazione ha iniziato ad attirare l'attenzione da parte dei compratori.

Il colore champagne è causato dall'assorbimento della luce attraverso deformazioni strutturali nel reticolo cristallino. Diverse miniere in tutto il mondo estraggono questi colori specifici, ma la miniera di Argyle nella regione di Kimberly orientale del Western Australia, famosa per la produzione di diamanti rosa, è una delle tante zone dove alcuni dei diamanti più belli color champagne sono ritrovati. In realtà, dal momento che i diamanti marroni sono in numero maggiore rispetto a tutti gli altri diamanti fancy color, le miniere avevano bisogno di trovare una strategia nuova per aumentare le loro vendite annuali, coniando così il termine "Champagne Diamond" "Cognac Diamond" per far conoscere meglio questi splendidi diamanti. Inoltre, il fatto che abbiano il prezzo più basso nel mondo dei diamanti fancy color, ha permesso ai collezionisti di possedere diamanti rari a prezzi più accessibili.

I Diamanti Champagne si possono trovare in molte forme: princess, smeraldo, Asscher, Ovale, Marquise, Pera, Radiant, Cuore, e cuscino. I Diamanti Fancy color champagne che non contengono colori secondari, sono noti per la loro rarità e venduti in varie aste pubbliche mondiali. Uno dei diamanti champagne più famosi è il Pellicano d'Oro. Si tratta di un diamante rettangolare taglio smeraldo di 69.93 carati, originariamente estratto in Sud Africa. Questo diamante fu incastonato in un'anello in oro 14kt, di proprietà del barone Corso de Palenzuela von Habsburg. Si narra che questo anello è stato utilizzato come garanzia in una transazione bancaria per garantire la libertà degli ebrei che fuggivano da Cuba a causa della persecuzione. La pietra fu poi venduta all'asta da Christie nel 1970. Il suo valore è stato stimato a circa 3 milioni di dollari.

Un altro diamante Champagne famoso è il Golden Jubilee, che pesa 545,67 carati, ed è conosciuto come il più grande diamante sfaccettato del mondo. Il grezzo è stato tagliato dagli originari 755 carati ed è stato scoperto nella miniera Premier in Sud Africa nel 1985. Come regalo per il 50° anniversario della sua incoronazione, il Golden Jubilee è stato presentato al Re della Thailandia nel 1997. Prima di questo evento, la pietra è stata conosciuta semplicemente come "Senza nome Brown." Il valore si stima intorno ai 5-12 milioni di dollari.


A differenza degli altri diamanti fancy color, che contongono azoto, boro, o nulla, i diamanti grigi contengono idrogeno. A seconda della quantità di atomi di idrogeno e della loro disposizione nel cristallo, si formano diverse tonalità di colore grigio, che in certi casi potrebbe tendere anche al grigio-violaceo. I diamanti grigi naturali sono disponibili in diverse forme e dimensioni. La maggior parte dei diamanti naturali grigi sciolti sono certificati dagli istituti gemmologici internazionali quali GIA (Gemological Institute of America), IGI di Anversa, o HRD. I diamanti naturali grigi sono disponibili in diverse tonalità e sfumature, grazie alle quali questi diamanti possono assumere un fascino particolare. I livelli di intensità del colore sono: grigio chiaro, Grigio Scuro, e tonalità di grigio differenti. Il grigio appare come colore secondario nella maggior parte degli altri diamanti, mentre, nel caso di un colore unico, entrano a far parte della classificazione internazionale dei fancy color, appunto con il grigio. Questi diamanti sono molto popolari a causa del loro prezzo più basso rispetto agli altri diamanti fancy color, in ogni caso sono molto ricercati dai collezionisti, e nel mondo della gioielleria per la possibilità di combinazione di differenti diamanti che permettono di creare contrasti particolari, nel caso di un gioiello.


I diamanti neri hanno trovato un posto importante nel mondo della gioielleria, dopo essere stati usati per molto tempo come diamanti industriali. In effetti non sono poche le difficoltà che presentano questi diamanti, a causa della loro durezza, ma anche della loro fragilità dovuta alla struttura interna. Questi diamanti contengono diverse inclusioni dette "carboni", e milioni di microscopici diamanti all'interno di un unico grezzo. Per questa ragione appaiono neri, ma se osservati al microscopio il loro colore non è del tutto nero.

Uno dei diamanti neri più antico e tra i più importanti al mondo è il "Black Orlov", di 67,50 carati. Si narra che la principessa Nadia Orlov fu proprietaria di questo già negli anni '30, ma in effetti il nome deriva da un conte russo, Grigorij Orlov, già proprietario di un'altra gemma. Dopo essere stato valutato a 150,000 dollari, è stato venduto nel 1969 a 300,000 dollari e successivamente nel 1999 ad un'asta di Sotheby's.

Nel 1973, ad Amsterdam viene tagliato un grezzo di circa 56 carati, dal quale è stato ottenuto un diamante taglio goccia 145 faccette, del peso di 33.74 carati. Il grezzo era stato valutato circa 300 dollari, ma nessuno avrebbe potuto immaginare che quel diamante, un giorno, avrebbe avuto una valutazione record, infatti nel 2001, il diamante "Amsterdam" fu battutto all'asta da Christie's a 344,837 dollari. Questo diamante è stato analizzato al microscopio diverse volte e presenta delle caratteristiche uniche per il suo genere, infatti non contiene cristalli di graphite, ma numerose micro-discontinuità di tipo cristallino, che creano un meccanismo simile a quello che si può esservare nelle nuvole nere.

Il problema dei diamanti neri è che non può essere determinata la purezza, a differenza di tutti gli altri diamanti fancy color. Ciò determina il fatto che questi diamanti vengono spesso messi in disparte rispetto a tutti gli altri, e l'unico vero interesse rimane legato solo alla loro grandezza.


I diamanti rossi non sono solo rari, ma sono i più rari tra tutti i diamanti fancy color. Questo li rende molto ricercati dagli appassionati di diamanti e collezionisti. I diamanti rossi possono essere distinti in dodici diversi colori, ma con oltre 230 tonalità reperibili in diverse parti del mondo.

La maggior parte dei diamanti rossi, in particolare, provengono dall'Australia, dalla miniera di Argyle che è nota per la sua produzione dei migliori diamanti rosa, viola, blu e diamanti brown di tutto il mondo. Tuttavia, una grande percentuale di questi diamanti sono stati trovati anche in Brasile e alcuni anche in Sud America. Il denominatore comune tra tutti i diamanti fancy color è il fatto che tutti possiedono un colore in contrasto con diamanti incolore. Tuttavia, a parte questo aspetto, ogni diamante di colore ha delle proprie caratteristiche, e deve il suo colore unico a cause diverse. Questa unicità, così come per i diamanti rosa, determinerà il valore di ciascun diamante. Tutti gli altri diamanti fancy color normalmente si trovano in carature alte, mentre i diamanti più rari, come i diamanti rossi sono difficili da trovare in carature alte.

Come molti altri diamanti di colore, i diamanti rossi possono essere trovati in un colore puro o con sfumature secondarie, che comprendono violaceo, marrone e arancione. Mentre gli altri colori sono disponibili in diversi livelli di intensità, i diamanti rossi sono disponibili in un livello di intensità unico: Rosso Fancy. Le cause che determinano la tinta rossa ai diamanti sono le stesse dei diamanti rosa. La causa di questo colore non è ancora chiara, anche se si proponde nell'affermare che il colore è dovuto a una deformità nel reticolo cristallino. Una elevata deformità dovrebbe donare un colore rosso brillante.

Così come gli altri fancy color, anche i diamanti rossi hanno avuto riconoscimenti importanti e sono diventati famosi. Tra questi ricordiamo il Moussaieff, di 5,11 carati, Fancy rosso, puro (IF). Questo diamante è riconosciuto come il più grande diamante rosso del mondo, e uno tra i diamanti più rari e più belli. Un altro diamante è l'Hancock Rosso, di 0,95 carati, Fancy rosso porpora, taglio rotondo brillante.Anche se quest'ultimo diamante è meno di un carato di dimensioni, è ancora tra i più famosi diamanti rossi di tutti i tempi per il suo colore favoloso. Di seguito vi elenchiamo alcuni prezzi di alcuni importanti diamanti rossi venduti all'asta. Il Moussaieff rosso è stato venduto per circa 8 milioni di dollari nel 2001, L'Hancock Rosso, è stato venduto nel 1987 per circa 880 mila dollari. Oggi questi diamanti costerebbero molto di più. Come accennato in precedenza, il diamante rosso è un raro esemplare. Ciò si traduce in prezzi elevati. Col passare del tempo, la conoscenza verso i diamanti di colore come investimento, è in forte crescita, ciò si traduce in una forte domanda di queste bellissime gemme naturali. Al momento le miniere che dispongono di diamanti rossi, non riescono a fornire dati certi sulle carature future, per cui il valore del diamante rosso è in costante aumento. Le cifre sono alte, ma in ogni caso cresceranno in modo significativo nel prossimo futuro. Un diamante rosso puro, è molto difficile da ottenere, e quando è disponibile, il suo prezzo è sempre alle stelle.



I diamanti colore camaleonte, rari come tutti i diamanti fancy color, sono molto apprezzati per la loro capacità intrinseca a cambiare colore. Questi diamanti naturali sono gli unici che hanno la capacità di cambiare temporaneamente il colore in base al calore e all'esposizione della luce, ma, fatto interessante, il loro colore naturale non rimane invariato nel tempo. Nel 1943 è stato ufficialmente osservato e confermato il fenomeno unico di questi diamanti. Peter Kaplan, ha osservato che il colore di un diamante diventava più scuro nella fase della lucidatura, quindi a causa dell'elevata temperatura. La storia racconta che il diamante lucidato da Peter Kaplan, di colore giallo-verde, successivamente divenne verde-scuro. Il proprietario del diamante notò la differenza e credette di essere stato frodato, ma il diamante, dopo essere stato conservato in una scatola di gioielli per un certo tempo, diventò nuovamente giallo-verde. Il proprietario di quel diamante non sapeva ancora di possedere un diamante con un valore cento volte maggiore rispetto al valore originario. Da quel momento, molti specialisti di diamanti hanno studiato il fenomeno miracoloso, ma ancora oggi non si è riusciti a capire sino in fondo da cosa è determinato l'effetto camaleonte.

Il più famoso diamante camaleone fu acquistato da Chopard nel 2007, pesava 31,31 carati. Un altro diamante famoso pesa 8,04 carati, colore grigio/verde-scuro. Questo diamante è stato montato in un anello 18k, ed è stato circondato da un pavé di diamanti rosa. L'anello è stato venduto a $2,100,000. Nel maggio del 2001, un diamante camaleonte grigio/giallo/verde-scuro è stato venduto a Hong Kong all'asta di Christie per circa $ 240,000.

L'immagine seguente mostra un diamante camaleonte prima e dopo essere stato riscaldato.

Esistono due tipi di diamante camaleonte:

• Classic

• Reverse

I diamanti camaleonte classic possiedono caratteristiche naturali ben distinte: mediante riscaldamento che va dai 150° C a 250° C, il diamante diventa gradualmente più scuro, per un breve periodo di tempo. Non appena la pietra si raffredda, a poco a poco il suo colore ritorna a quello originale. Dopo essere stata riscaldata, la pietra, se conservata in un luogo buio per un periodo di tempo lungo, mantiene il colore, nonostante il raffreddamento, ma quando viene esposta alla luce ritorna al suo colore originario. I diamanti camaleonte reverse, come suggerisce il nome, hanno un comportamento opposto a quelli sopracitati. Questi diamanti non hanno nessuna reazione al calore, ma se conservati in un luogo buio, da un colore scuro, cambiano in un colore chiaro, che diventerà nuovamente scuro, se esposti alla luce.

Questi diamanti, a differenza degli altri fancy color, non si trovano in tutte le intensità di colore, ad esempio, essi non possono essere trovati con colori vividi e intensi, inoltre essi possiedono sempre fluorescenza, che ne determina, secondo il tipo, le varie combinazioni di colore. Le combinazioni di colore sono sempre uno dei seguenti: verde, giallo, marrone e grigio. A seconda che le pietre siano 'Classic' o 'Reverse' il colore dominante può essere uno qualsiasi dei quattro colori menzionati. Alcune delle combinazioni più comuni sono il colore giallo-bruno, grigio-giallo, verde-giallo, grigio-verde e verde-bruno. In ogni caso, come tutti i diamanti fancy color, non esistono due pietre con colore uguale in tutto il mondo.

Un altro fattore importante è che il comportamento di questi diamanti non può essere replicato in altri diamanti, non esiste nessun trattamento che consenta ad altri diamanti di mutare colore secondo quelle condizioni sopra menzionate. A causa della loro rarità, questi diamanti sono molto ricercati e sono venduti a prezzi piuttosto alti.